loghi sito_logo color 184
un brand di gioielli artigianali

iMusotti

Il progetto

Seguo il brand fin dall’inizio della sua vita. Ho visto nascere tutti i prodotti a catalogo, mi sono occupata della fotografia still life di tutti i gioielli, del re-design del logo avvenuto nel 2016 e del cambiamento dell’intera grafica, dalla comunicazione stampata (pubblicazioni su giornali tra i quali LaStampa, Tuttosport, Metro, Me Tomorrow) alla creazione del layout sito web, passando per la comunicazione fieristica.

Il Brief

La nascita del brand

L’idea era quella di creare un brand di gioielleria per una linea di ciondoli unica nel suo genere, comunicare i punti di forza era la sfida.

Quando ho preso in mano la direzione creativa de iMusotti, il logo era già stato scelto, avevano cominciato la produzione delle prime razze ma ancora il brand doveva emergere e farsi conoscere prima di tutto dai negozi che li avrebbero dovuti vendere al pubblico. Come prima cosa quindi è nato il catalogo in cui era racchiuso il core del brand, i valori e la gamma dei prodotti, accompagnato dall’espositore da banco e dalle cartoline.

La richiesta era quella di una grafica fresca, che accogliesse il target degli amanti dei cani, che comunicasse da una parte la serietà di un prodotto di gioielleria e dall’altra un marchio a portata di tutti: “chiunque tu sia, qualunque età tu abbia, se ami il tuo cucciolo portalo sempre con te!“. Questo doveva esprimere. Ho quindi creato un brand book nel quale sono racchiuse e condivise da tutti gli addetti ai lavori le linee guida della grafica e della comunicazione del brand.

Dopo il primo avvio dell’attività attraverso i negozi, ecco che si palesava la necessità di far conoscere direttamente al pubblico il mondo de iMusotti. Nasce il sito web, il cui iniziale layout da me creato è stato rivisto recentemente in occasione della nascita dell’e-commerce affidato ad un’agenzia esterna, e la pubblicità su varie testate giornalistiche che richiedeva una grafica specifica per ogni uscita, ed anche durante Natale e San Valentino sono state create delle grafiche ad hoc, ripetute anche su volantini e cartoline da distribuire sotto le feste.

Parallelamente si partecipava ad eventi fieristici tra cui il più importante VicenzaOro, la prima fiera di settore in Italia, e questo comportava l’ideazione della grafica per il totem luminoso da affiancare allo stand, uno per ogni edizione a cui abbiamo partecipate, la cura dell’esposizione dei prodotti per la vetrina, la creazione di cartoline, flyer e cataloghi che sarebbero stati distribuiti al momento. Questo tipo di comunicazione non si rivolgeva più al cliente finale, ma essendo una fiera di settore, riguardava negozianti, distributori e rappresentanti, anche esteri.

Risultato

Bringing the Brand Up

Tutt’oggi il brand prospera e cresce ampliando le razze e i suoi accessori, molte sono le foto da fare per aggiornare il catalogo, le grafiche per i post social, per le testate giornalistiche e per gli eventi di settore, per la comunicazione in store e per il packaging che racchiude i piccoli gioielli ora distribuiti in tutta Italia.

Share