loghi sito_logo color 184

Epic fail grafico di McDonald’s in Giappone

McDonald’s Japan ha sviluppato una serie di bicchieri per promuovere la sua nuova gamma di bevande analcoliche, McFizz. Questi bicchieri dovrebbero esaltare il romanticismo estivo, mostrando ingenue illustrazioni di un ragazzo e una ragazza sui lati opposti del bicchiere, che condividono un momento romantico quando la coppa vuota e viene allineata in un certo modo. 

Però con un progetto di Graphic Design non si può guardare le cose da un solo punto di vista e i messaggi possono essere facilmente travisati…

Tuttavia, i clienti del fast food hanno velocemente scoperto che quando si girano questi bicchieri in un modo diverso, ci si trova di fronte a una serie di scene decisamente meno innocenti. Dubito si trattasse di una stranezza intenzionale, creata per far diventare virale il design, penso invece che le creatività utilizzate non erano state osservate con la prospettiva maliziosa che invece è stata utilizzata da molti clienti.

Ecco cosa McDonald’s sperava che i clienti avessero visto nel bicchiere:

Bicchieri McDonald's McFizz
Grafiche bicchieri McFizz: come si sarebbero dovute guardare

Ecco invece cosa hanno fotografato e condiviso sui social i clienti:

Bicchieri McDonald's McFizz fallimento grafico
Bicchieri McFizz condivisi sui social

Nonostante diverse segnalazioni sull’effetto collaterale e imprevisto di queste grafiche, McDonald’s non ha ritirato la linea di bicchieri McFizz, che al contrario sono diventate ora di grandissima richiesta e un vero trend nell’isola nipponica.

La catena di fast food era già diventata famosa per alcune grafiche pubblicitarie simpatiche e innovative. Possibile che questa volta la cosa sia sfuggita un po’ di mano?

Share