Ormai da diversi mesi ho avuto modo di conoscere professionalmente e personalmente Anna Lisa De Stasio, fondatrice di AB Interior, giovane imprenditrice di questa realtà tutta Made in Italy il cui obiettivo è trasformare gli spazi abitativi grazie a soluzioni su misura, completamente tailor-made.
Questo brand nasce nel 2014 in un piccolo laboratorio alle porte di Milano. Dopo 6 anni di attività artigianale AB Interior inizia a collaborare con diverse aziende italiane per la realizzazione dei propri progetti.
Collaborare con una realtà come AB Interior mi da l’opportunità di fare un passo in più verso le necessità del cliente. Mi sono sempre occupata di Interior Design, progettazione e consulenza di arredo, ma grazie a questa partnership adesso ho anche l’opportunità di disegnare interamente i mobili! La product designer che è in me esulta. Così diamo vita al prodotto seguendo necessità e desideri e li inseriamo nello spazio, con la consapevolezza di avere alle spalle artigiani altamente specializzati che realizzano il prodotto e curano fino alla fine montaggio e posa.
Soluzioni per rinnovare gli spazi di casa tua
Vi capita mai di avere uno spazio in casa troppo piccolo o strano per poter essere arredato con un mobile dalle misure standard? O avete una “strana nicchia” che sentite avere del potenziale ma che non sa esprimersi al meglio e rimane vuota? Perché rinunciare a questi spazi? Molto spesso ci si accontenta perché attratti dal prezzo basso. Il poco spazio nelle case moderne, purtroppo, è un problema che riguarda tutti noi. Quante volte avrete pensato “non ho abbastanza spazio”, “questa casa è troppo piccola” o “in quell’angolo non riesco a farci stare nulla”. Se poi arriva un figlio? Vogliamo parlarne? Questo problema si moltiplica. Iniziando a ottimizzare gli spazi a disposizione e dando libero sfogo alla nostra fantasia si soddisfano le necessità di arredo, e vedrete che saremo un passo più vicini a creare la casa dei nostri sogni perchè quel pezzo è nostro e solo nostro, lo abbiamo creato noi, è unico.
Cosa ho imparato
Ogni nuova esperienza, ogni nuovo progetto, ogni nuova collaborazione insegna qualcosa, e non lo dico come frase fatta. Lo trovo assolutamente vero e questo rende stimolante il mio lavoro.
Cosa ho imparato da questa collaborazione?
- Che le persone si incontrano per puro caso, ma quando si crea un legame oltre il lavoro tutto diventa più bello e anche il progetto più complesso o il cliente “esigente” è più sopportabile perché sai che non sei da solo. Ed è qui che riesci a dare quel qualcosa in più.
- Che non si butta via niente, anche quando un progetto non va in porto ma tu ci hai lavorato molto, non è tutto da buttare, qualcosa si può riutilizzare, quello che è stato fatto non si dovrà rifare la prossima volta. E poi… tutto fa portfolio.
- E’ importante avere degli schemi e dei layout per velocizzare il processo, anche se questo richiede un po’ di lavoro in più la prima volta, al progetto successivo siamo già pronti con gli strumenti necessari.
- I tool giusti sono essenziali, ma bisogna trovarli. Quando si comincia un nuovo progetto non si sa bene come muoversi, da dove partire, questo richiede uno sforzo in termini di ricerca e apprendimento di nuovi strumenti, ma poi quelle conoscenze saranno tue per sempre.
Cose che vorrei fare
Sperimentare! Con questo proposito vorrei prendere tutto quello che fino ad oggi la mia esperienza di designer di prodotto, di interni, di venditrice di arredo e, perchè no anche di grafica mi ha dato e mettere tutto nel grande calderone del PROGETTO per tirare fuori qualcosa di magico. Ci riuscirò? Qualche volta si riesce, qualche volta no, per via del tempo, del budget e dei limiti progettuali, ma quando riesce (strofinata di mani) sarà WOW. Chissà, il prossimo progetto WOW potrebbe essere il tuo!