loghi sito_logo color 184

5 motivi per cui creare un sito web o rifare quello vecchio

Occasione per aggiornare i propri contenuti web e mantenerli aggiornati

Decidere di creare un nuovo sito web oppure di rimettere mano a quello già esistente, rivedendone layout e veste grafica secondo gli standard moderni, ti consentirà di pianificare e sviluppare al meglio i messaggi che vuoi comunicare alla tua clientela.

Molte realtà vedono il sito web come una vetrina digitale statica, ma dopo un po’ di tempo anche i contenuti web fanno la polvere. Con la stessa frequenza con cui si rinnova e si mette mano alla vetrina su strada del proprio negozio, lo stesso bisognerebbe fare con il sito web, anche perché la strada sulla quale si affaccia è decisamente più trafficata.

Ammodernare il proprio sito internet ti consente di rivedere i prodotti o i servizi che offri, modificarne l’ordine e la visibilità che gli concedi online e magari crearne di nuovi da mettere in evidenza.

Avere a disposizione un sito web moderno, costruito con un CMS completo, affidabile e tutto sommato di semplice gestione, come WordPress ad esempio, ti consente inoltre di poter modificare o creare nuovi contenuti abbastanza rapidamente. In alcuni casi sarà possibile fare tutto in autonomia, a seguito di qualche ora di training, e in altri casi si potrà coinvolgere lo sviluppatore del sito web, ma in ogni caso ci troveremo per le mani un sito decisamente più versatile e predisposto ai cambiamenti.

Grafica moderna e accattivante

Anche l’occhio vuole la sua parte!

Niente di più vero. Sicuramente la cosa più importante è avere del valore da comunicare: fare dei fantastici tagli di capelli, cucinare dei piatti deliziosi, proporre dei servizi che fanno la differenza; però se tutto questo non viene comunicato al meglio il rischio è quello di perdere delle opportunità di fare effettivamente toccare con mano la qualità dei nostri prodotti o servizi. Sono bravo a tagliare i capelli? Cucino delle pizze spettacolari? Devo comunicarlo anche solo con le immagini e la grafica del mio sito. Poi starà a me giocare la restante parte della partita nel mio locale o negozio una volta conquistato il cliente.

Grafica moderna non significa però solo belle foto e una veste grafica coerente. La parte estetica di un sito è anche la più “pesante” in termini di accessibilità e caricamento dei dati, pertanto è necessario trovare un giusto compromesso in modo da mantenere comunque un sito snello, facilmente navigabile e logicamente compatibile e adattabile a tutti i dispositivi e le diverse dimensioni di schermo.

Layout responsivo per un’ottima visualizzazione anche da smartphone e tablet

Secondo statcounter ad aprile 2022 il 53,35% del traffico web è stato generato da smartphone, il 44,26% da dispositivi desktop e il 2,39% da tablet. Avere ancora un sito internet non responsivo significa rischiare di generare una pessima esperienza utente per oltre il 55% delle persone che visitano il mio sito.

Molti siti vecchio stile presentano dei menù difficilmente navigabili e dei testi pressoché illeggibili su schermi di dimensioni ridotte. Se il tuo sito si trova in questa condizione, l’aggiornamento a un layout responsivo è caldamente consigliato, se non praticamente obbligatorio.

Probabilmente non consideri questa cosa prioritaria perché pensi possa influenzare solo la leggibilità dei contenuti e in parte la navigazione. Qualcosa di rimediabile con un semplice zoom con due ditina? Purtroppo non è così, l’esperienza utente online è tutto. Chi non riesce a trovare ciò che cerca abbandona un sito web e probabilmente troverà ciò che cercava sul sito di un concorrente. Certo è più facile dare peso all’esperienza utente e ai tassi di abbandono quando si sta parlando di un e-commerce. In tal caso ogni azione sul sito web è monetizzabile, pertanto si riesce facilmente a dare il giusto valore a un sito web che presenti una user experience (UX) efficace.

Migliore posizionamento sui motori di ricerca

Si sente tanto parlare di SEO e SEM. Per cominciare distinguiamo un attimo le due cose: per SEO (Search Engine Optimization) si intende appunto l’insieme di pratiche volte a migliorare o scalare il posizionamento delle pagine del proprio sito web tra i risultati dei motori di ricerca (Google per esempio), per SEM (Search Engine Marketing) invece si intendono quelle attività promozionali che posizionano determinate pagine del tuo sito in evidenza tra i primi risultati dei motori di ricerca per alcune keyword (termini di ricerca) selezionati. Vabbè a noi ora interessa solo la prima parte, la SEO.

Le grandi realtà hanno delle figure dedicate esclusivamente a questo, ogni giorno. In alcuni settori la lotta per il posizionamento è agguerritissima. Però tra decidere di lottare con Amazon oppure non provarci nemmeno c’è un abisso.

Ogni pagina web deve rispettare alcune linee guida, o golden rule, ben specifiche per avere maggiori possibilità di conquistare un buon posizionamento nei motori di ricerca. Logicamente le posizioni possono variare però assicurarsi che ogni contenuto del nostro sito sia progettato “a modo” ci darà maggiori possibilità di intercettare le ricerche degli utenti e di aumentare il traffico organico sulle nostre pagine.

Contatto più stretto e interattivo con i propri clienti

Il mondo va avanti, la tecnologia fa passi da giganti, perché il nostro sito dovrebbe restare fermo a ciò che era disponibile qualche anno fa?

Anni fa sui siti internet erano presenti esclusivamente i numeri di telefono e gli indirizzi email, magari con l’ausilio di qualche form per l’immissione dei dati, in seguito sono comparsi i collegamenti ai canali social principali che pian pianino sono diventati dei punti di incontro molto stretti tra clienti e utenti.

Oggi ci si sta avvicinando ulteriormente all’utenza web, infatti sempre più siti mettono a disposizione funzionalità di instant-messaging per poter chattare direttamente con un rappresentante dell’attività o perlomeno lasciare un messaggio ed assicurarci entro breve una risposta. Qua non si tratta solo di vezzi tecnologici per mostrare di essere al passo con i tempi. L’utilizzo di una chat è qualcosa di rapido, istantaneo quasi impulsivo pertanto è molto più facile entrare in contatto con un utente utilizzando questo tipo di servizi rispetto alle semplici email del passato.

Insomma di motivi per costruire un nuovo sito web oppure modificare e aggiornare quello già esistente ce ne sono diversi. Se sei interessato a sviluppare un sito internet per la tua attività o a dare un nuovo look più moderno a quello attuale, contattami e daremo vita alla tua nuova vetrina digitale.

Share