Brussels Design September, una celebrazione della durata di un mese che riguarda il design a 360° con moltissimi eventi.
Negli ultimi anni, Bruxelles si è definitivamente affermata come una città di design. L’industria del design di Bruxelles si è conquistata il suo ruolo di prestigio e con la fioritura dell’arredamento e del design di interni, questo settore è diventato uno dei più importanti della città, con più di 25.000 persone coinvolte direttamente e indirettamente.
Negli anni sono nate molte iniziative per promuovere la crescita di questo settore. Ad esempio, la MAD Bruxelles (Mode and Design Brussels) è stata istituita quattro anni fa per facilitare lo sviluppo di attività di progettazione attraverso business plan per aiutare a trovare finanziamenti, assistere nella ricerca del lavoro, collegare gli studenti di cinque scuole di design a Bruxelles con le industrie, aiutando al tempo stesso il settore a crescere sia in qualità che di dimensioni. Questo trend si è diffuso nel tessuto della città, influenzando l’aspetto degli arredi, delle installazioni pubbliche e dell’illuminazione.
Più di 100 eventi di design
Ed è per questo motivo che Bruxelles è diventata una meta molto ambita per lo shopping di design. Ogni autunno, tutta questa creatività viene celebrata durante il Brussels Design September (BDS), una fiera di un mese con oltre 100 eventi di design.
Gli eventi si svolgono in negozi, pop-up store, gallerie, open house e spazi culturali che espongono e vendono i prodotti più trendy del design belga e internazionale. Questi eventi, multidisciplinare nello spirito, mettono in mostra i diversi movimenti, le influenze e i mestieri che compongono il design di oggi in modo che tutti coloro che svolgono un lavoro creativo a Bruxelles possano mostrare quello che fanno.
Il Contemporary Design Market e il Brussels Design Market
Novità di quest’anno, il Contemporary Design Market è caratterizzato da prodotti in edizione limitata. Mostre di designer di fama mondiale in luoghi iconici di Bruxelles come l’Horta Museum, Bozar, ADAM (Brussels Design Museum), e per la prima volta, nel Museo dei bambini.
Alla sua 27a edizione, il Brussels Design Market è invece il più grande mercato vintage d’Europa e fa parte di un itinerario vintage in tutta la città che comprende il Sablon Design Market.
L’itinerario di arti e mestieri
Ogni anno, BDS mette in mostra un pezzo particolare attraverso mostre, conferenze e un itinerario. Quest’anno l’attenzione è rivolta alla ceramica, con visite a 10 laboratori e studi specializzati in ceramica. Questi percorsi celebrano le collaborazioni tra aziende e professionisti del design in un concorso che prevede la restyling del design dei negozi.